Ambulatorio

nessuno_escluso
exe_ODONTOAIUTO_locandina_A3

Servizio erogato – VISITE E CONSULENZE MEDICHE, DISTRIBUZIONE FARMACI

L’ambulatorio è gestito dall’associazione Ambulatorio Medico Nessuno Escluso, sotto la direzione del Dott. Prete ed in coordinamento con il Centro di Ascolto, ed offre prestazioni di medicina generica e ginecologia e un gabinetto dentistico. Si rivolge primariamente a tutti quelle persone, uomini e donne, che seppur presenti sul territorio comunale non hanno accesso al medico di base poiché non residenti, senza fissa dimora e stranieri richiedenti o titolari di protezione internazionale o comunque in transito. Il principale obiettivo del progetto è certamente l’attività di informazione, prevenzione e cura di primo livello per tutte le persone che non accedono al servizio sanitario nazionale. Riveste, tuttavia, una rilevante importanza l’impatto sull’intera comunità in termini di salute pubblica generale. L’individuazione precoce dei sintomi di malattie contagiose e di malattie poco diffuse sul nostro territorio rappresenta un importante fattore di riduzione del rischio generale di contrarre tali malattie, a cui si aggiunge l’attività di informazione riguardo le prassi sanitarie.

Curiamo chi ne ha bisogno, nessuno escluso