Pagina iniziale Servizi

Casa delle Donne

Casa delle donne

Servizio erogato – OSPITALITA’

La “Casa delle donne” si trova in un immobile messo a disposizione dalla Diocesi composto da 5 stanze doppie e 1 singola dotate di servizi. La cucina, la lavanderia e la zona giorno sono spazi comuni.
Offre accoglienza a medio periodo per donne, con o senza minori, vittime di violenza o che hanno perso l’abitazione per separazione, sfratto.
La gestione avviene su mandato del CISSACA ed in stretta osservanza della convenzione con lo stesso istituto che sovvenziona per intero il progetto e con il quale vengono valutate e seguite le ospiti, dalla richiesta di ingresso fino all’uscita.
La permanenza è di regola di alcuni mesi, tempo solitamente necessario per la ricerca di una nuova soluzione abitativa. Alle ospiti viene consegnata una carta spesa mensile con cui effettuare gli acquisti alimentari mentre i prodotti per la pulizia ed igiene personale vengono forniti.

L’Associazione Opere di Giustizia e Carità si fa carico del funzionamento del servizio mediante l’opera di una volontaria, per quanto attiene al coordinamento, mentre tutti gli aspetti organizzativi e logistici sono a carico del personale di segreteria.
All’interno della struttura è presente un’educatrice professionale che ricopre il fondamentale compito di accompagnamento delle donne sia nella convivenza all’interno della casa sia nel percorso di ricerca delle possibili soluzioni per trovare o ritrovare un percorso di vita dignitoso e autonomo.