Sabato 11 alla Coop ‘Dona la spesa’ per l’Emporio della solidarietà

Come ogni anno, torna l’iniziativa “Dona la spesa con NovaCoop’. Sabato 11 per l’intera giornata in 64 negozi della rete vendita Nova Coop di Piemonte e Lombardia sarà possibile aderire alla raccolta di prodotti alimentari a lunga conservazione e beni di prima necessità da destinare alle persone che vivono in condizioni di disagio economico.

Ad Alessandria prosegue il sodalizio solidale tra NovaCoop e la Caritas diocesana. Come già l’anno scorso, i prodotti raccolti dai volontari presenti all’ingresso del supermercato Coop di via Sclavo dalle 8.30 alle 20.30 quest’anno saranno infatti donati all’Emporio della solidarietà, il servizio rivolto alle famiglie in difficoltà inaugurato da Caritas Alessandria e dalla Fondazione Opere di Giustizia e Carità a maggio dello scorso anno. Il nuovo minimarket di via delle Orfanelle 25 nel 2023 ha distribuito generi alimentari e beni di prima necessità a quasi 130 nuclei familiari (già più di 70 solo da marzo a oggi, ndr).

Sarà possibile acquistare generi alimentari a lunga conservazione, quali pasta, olio, riso, tonno, legumi in scatola, farina, zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, alimenti per l’infanzia e prodotti per l’igiene personale.

Nova Coop è ancora una volta al nostro fianco nel sostegno ai più fragili. I prodotti raccolti tramite l’iniziativa ‘Dona la spesa’ – spiega Giampaolo Mortara, direttore di Caritas Alessandria – andranno a rifornire gli scaffali e il magazzino del nostro Emporio della solidarietà. Il servizio, attivo da più di un anno, è rivolto ai nuclei familiari in difficoltà economiche segnalati dai centri parrocchiali del territorio e dal Centro di Ascolto».

«Le organizzazioni di volontariato – spiega Carlo Ghisoni, direttore Politiche sociali Nova Coop – svolgono ogni giorno sul territorio un ruolo straordinario di supporto alle persone e alle famiglie maggiormente in difficoltà. Con ‘Dona la Spesa’ vogliamo offrire loro un’ulteriore occasione di supporto tangibile, grazie alla generosità della nostra comunità di soci e clienti. Lo scorso anno l’iniziativa ha coinvolto oltre 600 volontari su 59 punti vendita e ci ha permesso di sostenere il lavoro di 67 enti beneficiari con 38 tonnellate di beni raccolti per un valore di circa 100 mila euro. Numeri davvero significativi, che siamo fiduciosi di raggiungere e magari superare ancora una volta».

L’iniziativa ‘Dona la spesa’ sarà attiva anche nei negozi NovaCoop di Casale Monferrato, Tortona e Valenza. I prodotti raccolti sono destinati, rispettivamente, alla Caritas di Casale, alla Casa di Accoglienza (Tortona) e alla Caritas di Valenza e San Salvatore.