Pagina iniziale Servizi

Pasti erogati annualmente

Contenuto non disponibile

Servizio erogato – PASTO CALDO COMPLETO

Il servizio, che dispone di 60 posti a sedere, è destinato a persone senza fissa dimora e a coloro che pur avendo un’abitazione versano in stato di particolare disagio e non sono in grado di provvedere autonomamente al proprio sostentamento. Ogni persona, dopo la prima accoglienza, viene accompagnata al Centro di Ascolto ove si concordano le modalità di fruizione dei servizi di sostegno.

Il servizio di preparazione dei pasti è affidato al personale di una cooperativa sociale di tipo B mentre la distribuzione e l’interazione con gli utenti è svolta da circa 30 volontari che, alternandosi, garantiscono l’apertura della mensa per 365 giorni l’anno.

Nei giorni di chiusura festiva del servizio di cena offerto dai Frati in via Gramsci, la “Tavola Amica” integra con l’apertura serale che viene garantita grazie al coinvolgimento delle parrocchie della Diocesi e di altre organizzazioni di volontariato del territorio.

Per gli approvvigionamenti alimentari si utilizzano, per quanto più è possibile, gli alimenti che vengono ritirati da alcuni supermercati del territorio comunale, insieme agli aiuti che giungono dal Banco Alimentare. Una quota ulteriore viene dalle donazioni in beni alimentari di alcuni imprenditori locali. Quanto non viene donato e i prodotti freschi vengono acquistati.

Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere

Matteo