Test sierologici gratuiti per gli ospiti della “Tavola Amica”

Nella mattina di giovedì 4 giugno molti dei beneficiari dei nostri servizi hanno potuto sottoporsi gratuitamente al test sierologico effettuato dalle infermiere e dagli infermieri volontari degli Asili Notturni Umberto I di Torino.

Un’iniziativa di screening sanitario avviata da Comune di Alessandria, Cissaca, in collaborazione con Comunità San Benedetto al Porto e Coompany & di Alessandria.

“Grazie a questo progetto – ha detto il diretto di Caritas Alessandria, Giampaolo Mortara – facciamo un ulteriore passo nella tutela della salute dei nostri ospiti, dei nostri operatori e degli alessandrini tutti dando un segnale importante che sottolinea come l’attenzione nei confronti della comunità passi in prima battuta dallo sguardo verso i più fragili”.

“Questa utilissima indagine sanitaria – dichiara l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Alessandria, Piervittorio Ciccaglioni – come ormai ben sappiamo, risulta difficile e costosa per molti cittadini.
È per questo che l’aver riservato tale opportunità alle fasce più fragili (coloro che hanno maggiori difficoltà dal punto di vista sociale e che frequentano quotidianamente la mensa “Tavola amica” della Caritas Diocesana) costituisce un valore aggiunto per la nostra comunità alessandrina.
A questo proposito, desidero ringraziare sentitamente tutti i Soggetti che rendono possibile la realizzazione concreta dell’iniziativa, a partire dalla Onlus “Asili Notturni Umberto I di Torino” che, attraverso l’esperienza maturata anche in questo campo, ha fatto da apripista con il proprio progetto-pilota: un progetto che, oltre al pieno appoggio dell’Amministrazione Comunale, ha trovato da subito accoglienza, condivisione e fattiva collaborazione nel CISSACA, nella Caritas Diocesana, nell’associazione “Comunità San Benedetto al Porto” e nella Cooperativa sociale “Coompany &” della nostra Città”.