Un calendario per sostenere l’ambulatorio “Nessuno Escluso”

E’ dedicato ai bambini il calendario 2021 dell’ambulatorio medico “Nessuno Escluso”: “L’abbiamo pensato quando speravamo passato il momento più critico della pandemia – ci spiegano i medici che offrono il loro lavoro agli ultimi – voleva anche essere un modo per ricordare che presso l’ambulatorio è disponibile l’assistenza pediatrica gratuita”.

Poi, però, il peggioramento della crisi sanitaria ha sollecitato i medici e gli infermieri che mettono gratuitamente a disposizione dei più fragili le proprie energie e le proprie competenze, a ritornare ad avere – come attività prioritaria – lo screening sanitario di utenti, volontari ed operatori dei servizi Caritas.

Nel mese di novembre, sono stati somministrati a coloro che vivono in comunità e agli operatori e ai volontari che li assistono i vaccini antinfluenzali messi a disposizione dall’ASL, gli ospiti dei dormitori e le persone in accesso ai servizi sono state monitorate grazie ai tamponi rapidi COVID 19AG donati dall’ASL AL ed ai test sierologici offerti dalla dottoressa Piacenza della Farmacia Della Pista .

Il calendario e le belle foto di quei bimbi, però, restano ed aiuteranno l’associazione Ambulatorio medico Nessuno Escluso” a raccogliere fondi per la copertura delle spese che l’assistenza sanitaria gratuita comporta.

Per sostenere “Nessuno Escluso” acquistando il calendario (offerta minima 5 euro) è possibile scrivere a nessunoesclusoalessandria@gmail.com oppure chiamare il 3209799973 negli orari di apertura dell’ambulatorio (il mercoledì dalle 15.30 alle 17.00 e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00).

Sarà devoluta a Nessuno Escluso anche parte del ricavato della vendita della pubblicazione “Il nemico invisibile” del fotografo alessandrino Fabio Decorato: 64 foto per raccontare Alessandria durante il lockdown della scorsa primavera.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Alessandria e supportato dagli sponsor Guala Clouseres Group, 3i Group ed Eurocap, con la collaborazione del Csva e di Lessico Familiare, sosterrà anche Associazione Idea Onlus, Società di San Vincenzo de Paoli e le fondazioni Solidal e Uspidalet.

Il libro fotografico sarà acquistabile, su prenotazione, negli uffici del Csva di via Verona, solo su appuntamento (0131 250389) e nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 10 alle 12. Offerta minima 30 euro.