All’ostello femminile laboratorio di cucina contro lo spreco con Jumpei Kuroda

Si è svolto domenica 9 febbraio presso l’Ostello femminile di Caritas, ad Alessandria, un laboratorio di cucina molto particolare: Le donne accolte dall’organismo della Diocesi si sono cimentate nella realizzazione di una ricetta speciale a partire dai cibi derivanti da invenduti recuperati da Caritas e da cibo non ancora consumato e ancora edibile. A coordinare il laboratorio uno chef d’eccezione: lo chef stellato Jumpei Kuroda, attualmente presso il rinomato Ristorante “I due Buoi” di Alessandria, che ha improvvisato un risotto ai carciofi davvero originale – ma allo stesso tempo alla portata di ognuno di noi – utilizzando gli alimenti messi a disposizione.

Nel corso della giornata, le mamme hanno potuto dedicarsi al laboratorio grazie alle volontarie dei Clown Marameo che, tra palloncini, letture e simpatici giochi realizzati con materiale di riciclo, hanno intrattenuto i più piccoli.
I piatti cucinati durante il laboratorio sotto il coordinamento di Jumpei Kuroda sono poi stati consumati durante la cena, che ha coinvolto donne e bimbi quotidianamente accolti da Caritas. Un momento importante per sottolineare come la solidarietà possa andare di pari passo con la sostenibilità. E per ribadire, ancora, che tutti noi possiamo fare qualcosa per contrastare lo spreco alimentare che purtroppo caratterizza la nostra società.

Da una delle ultime rivelazioni di Federdistribuzione, per rimanere nella nostra realtà locale, si è stimato che lo spreco alimentare nella sola regione Piemonte, nel 2018, è stato pari a 450.000 tonnellate; al di là del dato numerico, quello che colpisce è il fatto che per le famiglie e il consumo domestico sono responsabili per il 47% di questo spreco.

Il laboratorio di domenica 9 febbraio rientra fra le attività poste in essere dal CSVAA all’interno del protocollo “Lotta allo spreco”, firmato dai CSV Piemontesi con Regione Piemonte – Assessorato alle Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità, con l’obiettivo di realizzare azioni (conoscitive, di formazione e sensibilizzazione) a favore di Enti ed Associazioni che si occupano di recupero e rimessa in circolo di invenduti alimentari e non solo. Tra le iniziative previste dal protocollo, oltre ad una mappatura conoscitiva delle realtà operanti sulle diverse province, c’è anche la realizzazione di eventi di sensibilizzazione sul tema del recupero alimentare e della riduzione dello spreco, rimettendo in circolo eccedenze, cibi avanzati e ancora commestibili, e altri beni. Proprio in quest’ottica, il laboratorio che si è svolto domenica segue i laboratori natalizi di riuso creativo della plastica già realizzati a dicembre con Remix Alessandria, Confesercenti Alessandria e Casa di Quartiere.

Per avere maggiori informazioni sul tema “Lotta allo spreco” e sulle attività del CSVAA, si rimanda al sito  www.csvastialessandria.it, dove è presente un’apposita sezione dedicata al progetto; in essa è anche possibile scaricare il Report regionale di ricerca sulle realtà che svolgono attività di lotta allo spreco ed avere una mappa geolocalizzata delle realtà che operano sulle province di Asti e Alessandria.