Fondazione Cra a sostegno dell’housing sociale di Caritas, Casa di Quartiere e Coompany&

Un contributo economico a copertura di un intero anno – da agosto 2022 ad agosto 2023 – per sostenere il programma di housing sociale da tempo avviato da Caritas Alessandria in stretta sinergia con Cooperativa Coompany& e Casa di Quartiere – Associazione San Benedetto al Porto.

Grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria le tre realtà impegnate nel progetto di inserimento abitativo rivolto alle persone socialmente svantaggiate hanno potuto realizzare importanti interventi di manutenzione ordinaria negli 11 alloggi proprietà della Diocesi situati in due diversi stabili di via Parma e via Ghilini, nel centro di Alessandria.

Nello specifico, i fondi erogati sono stati destinati alla copertura delle spese per l’acquisto di ventilatori da soffitto installati in ognuno degli 11 appartamenti, al ripristino dei sanitari e all’acquisto di vari complementi d’arredo. La somma stanziata da Fondazione Cra, inoltre, ha contribuito al finanziamento delle attività di monitoraggio su strada svolte dai volontari della Casa di Quartiere per fornire aiuti materiali (cibo, coperte, indumenti, medicinali, ecc.) e assistenza di vario genere ai senza dimora. A tutto ciò, va ad aggiungersi il sostegno al fondamentale programma di accompagnamento socio-abitativo delle persone inserite nel progetto di housing sociale svolto dagli operatori della Cooperativa Coompany&.

«Il progetto di housing sociale che stiamo portando avanti in stretta collaborazione con Casa di Quartiere e Cooperativa Company & – dichiara Giampaolo Mortara, direttore di Caritas Alessandria – nell’ultimo anno è proseguito anche grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sempre sensibile e attenta a tematiche quali la solidarietà e il sostegno alle realtà caritative e assistenziali del territorio alessandrino e non solo. A nome di Caritas Alessandria ringrazio davvero di cuore Fondazione Cra, che da tanto tempo rappresenta per noi un partner davvero importante a supporto dei nostri servizi e dei progetti rivolti alle persone e ai nuclei familiari in condizioni di disagio economico».