“Tetto della speranza”: conclusi i lavori e l’assegnazione degli appartamenti

In via Parma, la struttura di proprietà della Diocesi di Alessandria ed in gestione a Caritas e Associazione Opere di Giustizia e Carità ha accolto le prime famiglie in temporanea emergenza abitativa: a luglio si è, infatti, conclusa la procedura di assegnazione degli alloggi.

Il progetto di social housing, intitolato “Tetto della speranza”, è stato reso possibile grazie ai contributi di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione Solidal che hanno destinato ai lavori, rispettivamente, 73mila e 20mila euro.
Un sostegno, quello delle due fondazioni, che si è unito ai fondi dell’8xMille della Chiesa Cattolica messi a disposizione dalla Diocesi e che ha consentito l’adeguamento della struttura.
Agli otto bilocali, con una metratura che varia dai 40 ai 60 mq, è stato aggiunto uno spazio “portineria”, destinato ad ospitare l’operatore che nell’ambito del progetto di housing sociale svolgerà il ruolo di animatore di comunità e mediatore.

La struttura, in cui i lavori sono iniziati lo scorso aprile, è adesso completamente funzionante e 7 alloggi su 8 sono già abitati da nuclei famigliari in difficoltà.