Con Coop per “Dona la spesa”

A maggio ritorna “Dona la Spesa”, la raccolta alimentare straordinaria di primavera, che quest’anno coinvolge 59 punti vendita Nova Coop di Piemonte e Lombardia, tra supermercati e ipermercati. L’iniziativa è come sempre resa possibile dall’impegno dei Presidi Soci Coop e dai volontari delle associazioni locali, partner della mobilitazione.

Ad Alessandria l’iniziativa si svolge l’11 maggio e coinvolge i volontari di Caritas e Opere di ti vendita del territorio: ad Alessandria e Casale Monferrato in sostegno delle locali sezioni della Caritas e a Tortona per la Casa di Accoglienza e San Vincenzo.

Per l’intera giornata di sabato 11 maggio, nell’ingresso del negozio di Alessandria, soci e volontari di Caritas e Associazione Opere di Giustizia e Carità – riconoscibili dalla pettorina dell’iniziativa – distribuiranno le buste per la spesa, dando indicazione sui prodotti più adatti da donare. L’intero ricavato verrà gestito direttamente dall’associazione, e sarà consegnato alle persone ed alle famiglie in difficoltà che Caritas segue attraverso il Centro di Ascolto.

Tra i prodotti alimentari disponibili al supermercato è consigliabile donare quelli a lunga conservazione, quali olio, tonno e legumi in scatola, farina, zucchero, biscotti e altri prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti per l’infanzia.

Nel corso dell’edizione 2018, grazie all’impegno di centinaia di volontari e alla grande adesione di soci e clienti è stato possibile raccogliere ingenti quantità di prodotti, tra beni alimentari, pannolini, prodotti per l’igiene della persona e della casa, prodotti per l’infanzia.

Dona la spesa è solo una delle molte iniziative promosse nell’arco dell’anno da Nova Coop, attraverso l’attività dei soci volontari e scelte aziendali mirate, per generare “valore condiviso” sul territorio, con particolare attenzione al mondo della scuola, alle azioni sociali e alle persone in condizioni di difficoltà.