Caritas diocesana di Alessandria

Opere di giustizia e carità

«Uno dei compiti fondamentali della Caritas è stimolare le diverse comunità, affinché si accorgano e rispondano al bisogno del loro prossimo»

La Caritas è l’ufficio pastorale che si occupa della promozione della carità all’interno della nostra diocesi. Ciò significa una particolare attenzione alle persone che vivono momenti di fragilità, di povertà e di diffioltà. Tutto questo lo facciamo attraverso l’ascolto di coloro che incontriamo tutti i giorni. Non siamo soli: siamo sostenuti in maniera concreta da una comunità che è solidale, che condivide e si fa carico di situazioni diverse.

La comunità è capillare e ci permette di aiutare meglio le persone che soffrono. Dal canto nostro, uno dei compiti fondamentali della Caritas è stimolare le diverse comunità, affinché si accorgano e rispondano al bisogno del loro prossimo. Spesso non ci accorgiamo che il povero è il nostro vicino di casa…

Gianpaolo Mortara
Direttore Caritas Alessandria

Le persone che quotidianamente lavorano con noi.

VOLONTARI

DIPENDENTI

TIROCINANTI

ENTI

Le persone

Quotidianamente da noi lavorano in diverse forme 45 persone, che portano avanti le opere segno: 26 volontari, 10 dipendenti e 9 tirocinanti. A loro si aggiunge un mondo di volontariato, che arriva dalle parrocchie, dalle associazioni e anche da scelte individuali. Penso a quelli che fanno con noi le raccolte di alimenti nei supermercati; a chi serve in mensa tutti i giorni, o saltuariamente; a chi cura in toto il servizio mensa della domenica sera.

E a molti altri che ci donano un po’ del loro tempo o del loro denaro per darci la possibilità di aiutare più persone possibile.

L'8xmille

Una parte dei fondi dell’8xmille che la diocesi ci affida è un contributo diretto alle opere segno: l’ostello maschile e quello femminile, l’housing sociale, la mensa e il sostegno diretto alle famiglie in difficoltà. Una seconda parte viene utilizzata come contributo alle attività istituzionali della Caritas, legate alle strutture, agli immobili, alle utenze, al personale e alla formazione. Il totale dell’8xmille per il 2017 è di 197 mila euro, come abbiamo riportato nel nostro bilancio sociale presentato nel mese di giugno 2018.