‘Dona la spesa per la scuola’: raccolti oltre 250 kg di materiale

Anche quest’anno la generosità e la solidarietà della comunità alessandrina hanno fatto centro. Lo scorso 9 settembre al supermercato Coop di via Sclavo si è svolta l’iniziativa ‘Dona la spesa per la scuola’, organizzata da Nova Coop a sostegno delle famiglie in condizioni di disagio economico seguite e accompagnate da Caritas Alessandria e dalle realtà parrocchiali del territorio.

A partire dalle 9 una decina di volontari Caritas coadiuvati dagli scout dei Gruppi Agesci Al 2 e Al 3 hanno raccolto, catalogato e sistemato il materiale scolastico e di cancelleria acquistato e consegnato dalla clientela Coop. Davvero importante la quantità di quaderni, matite, pastelli, penne, pennarelli, album da disegno, righelli, squadre e quant’altro: alle 12 erano già più di dieci gli scatoloni colmi di articoli di vario genere caricati sul furgone di servizio. In totale, sono stati raccolti quasi 254 kg di articoli, più nello specifico: 6,8 kg di penne, 18 kg di matite, 192 kg di quaderni, 15,6 kg di pennarelli e quasi 17 kg di materiale di cancelleria di vario genere.

Con quanto raccolto verranno realizzati dei ‘kit-scuola’ completi di tutto ciò che può essere utile all’attività didattica. I ‘kit’ verranno quindi donati dalle varie Caritas parrocchiali del territorio ai giovani studenti e studentesse delle scuole elementari, medie e superiori della città le cui famiglie attraversano situazioni di difficoltà economica.

«Anche quest’anno – sottolinea Giampaolo Mortara, direttore di Caritas Alessandria – ringraziamo NovaCoop per la grande disponibilità dimostrata nei confronti di Caritas e nei riguardi delle famiglie che si rivolgono ai nostri servizi. Un grande e doveroso grazie, ovviamente, a tutti i clienti Coop che compiendo un importante gesto di solidarietà hanno acquistato e donato il materiale scolastico raccolto dai volontari. Ringraziamo anche questi ultimi, insieme agli scout, perché senza di loro questa raccolta probabilmente non avrebbe potuto dare i frutti sperati, A breve realizzeremo i kit scuola che, anche tramite l’aiuto delle Caritas parrocchiali, distribuiremo ai nuclei familiari in difficoltà economiche».