05 Maggio 2023

Inaugurato il nuovo Emporio della Solidarietà

Nel pomeriggio di mercoledì 3 maggio si è svolta l’inaugurazione dell’Emporio della solidarietà, il nuovo servizio rivolto alle famiglie in condizioni di disagio economico che grazie al supporto di Caritas Italiana e di Fondazione SociAl è attivo dal mese di febbraio nel nostro centro di via delle Orfanelle 25.

Il “mini-market solidale” offre alle persone e ai nuclei familiari in difficoltà – individuati dal nostro Centro di ascolto e dalle locali parrocchie – la possibilità di acquistare beni di prima necessità attraverso l’assegnazione di un punteggio mensile. A ogni prodotto equivalgono “tot” punti che al momento dell’acquisto vengono scalati dal punteggio complessivo.

Presente alla cerimonia anche il vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, che ha ringraziato il nostro direttore Giampaolo Mortara e il presidente della Fondazione Opere di Giustizia e Carità, Roberto Massaro, per il nuovo servizio di aiuto e sostegno a coloro che vivono in condizioni di precarietà.

Sono intervenuti anche l’assessore comunale alle Politiche Sociali Giorgio Laguzzi, l’assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale Enrico Mazzoni, il presidente del Consiglio comunale Giovanni Barosini, il consigliere provinciale Gian Paolo Lumi e il presidente del Lions Club Alessandria Marengo Giorgio Melchionni.

I locali del nuovo emporio hanno infine ricevuto la benedizione di monsignor Gallese. Da Caritas Alessandria un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato all’inaugurazione e alle realtà associative e commerciali che supportano il nuovo servizio con donazioni e aiuti di vario genere.