Sant’Egidio e Caritas “regalano il Natale” ai bisognosi

“La pandemia ci ha ricordato come siamo tutti sulla stessa barca… dobbiamo imparare a condividere per crescere insieme, senza lasciare fuori nessuno”.

E’ attraverso le parole di Papa Francesco che la Comunità di Sant’Egidio, insieme con Caritas, invita la nostra comunità a “regalare il Natale” ai più poveri.
Pur non essendo possibile festeggiare il Santo Natale, come di consueto, condividendo lunghe tavolate nella Casa di Quartiere della Comunità di San Benedetto al Porto, la Comunità preparerà un pranzo di Natale per chi, in città, è in difficoltà.

L’invito è a donare a:
COMUNITÀ DI SANT ‘EGIDIO
IBAN IT67H0303201400010000317308
Causale “Erogazione liberale Regala il Natale”

Le donazioni – detraibili fiscalmente – consentiranno ai volontari della Comunità di confezionare cesti, contenenti prodotti natalizi e del territorio, che, nella settimana prima di Natale, saranno donati alle famiglie bisognose.

Il giorno della Vigilia, alla mensa “Tavola Amica”, sarà, inoltre, servito il pranzo e donato un piccolo regalo ad ognuno.

L’iniziativa è realizzata grazie alla preziosa collaborazione della cooperativa Coompany&, dell’associazione Comunità San Benedetto al Porto e da Slow Food Alessandria.

“Siamo orgogliosi di essere al fianco, anche quest’anno, della Caritas, della Comunità di Sant’Egidio, della Comunità di San Benedetto al Porto – Casa di Quartiere, della Coompany – Ristorazione Sociale, del CSVA, della Spesa Sospesa-ReGusto, della Protezione Civile e di tutti i volontari impegnati a realizzare le iniziative di solidarietà alle famiglie bisognose, in occasione delle festività natalizie – dicono da Slow Food Alessandria – Con il Cesto Slow abbiamo tutti insieme condiviso l’importanza di donare alle persone meno fortunate “Il Piacere del Gusto” con alcune delle eccellenze del territorio e di sostenere e valorizzare piccole aziende locali della rete che con il loro lavoro etico rappresentano un importante patrimonio a tutela della nostra biodiversità”.

I prodotti e i produttori:

• SUCCO di mela Bio MelaBevo – Azienda Agricola Tinelli – Casalbagliano
  • PASTA – Pasta Fresca La Moderna – Al
  • RISO – Gigante Vercelli – Presidio Slow Food Azienda Agricola Tabacchi Soc. Agricola-Vercelli
  • PASSATA DI POMODORO – Cascina Moschino – Castellazzo B.da
  • COTECHINI – Salumi Pernigotti – via Villalvernia 8 – Carezzano – Al
  • FORMAGGIO MONTEBORE – Presidio Slow Food Caseificio Vallenostra – Roccaforte Ligure-Campo dei Re – Al
  • ANTIPASTO VERDURA – Prodotti di Economia Carceraria – Bottega Sociale Social Wood , piazza Don Soria 35- Al
  • GRISSINI Torinesi Gusto pizza – GRISSITALIA – Valle San Bartolomeo – Al
  • CECI DI Merella – Arca del Gusto Slow Food Az. Agr. Cascina Folletto – Tortona
  • POLENTA Az. Agr. Longo – Fubine
  • PASTICCERIA SECCA Associazione Artigiana Panificatori-Al