San Baudolino, Madre Clelia e i poveri

La solennità di San Baudolino, la beatificazione di Madre Clelia Merloni e la Giornata mondiale dei poveri. Tre eventi che apparentemente non hanno molto in comune, ma che sono legati dal filo rosso della povertà. Attorno alla solennità del Santo patrono della Città di Alessandria e compatrono della nostra Diocesi che sarà celebrata sabato 10 novembre alle ore 21 in Cattedrale, con la Messa presieduta dal vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese (un’altra Messa in ricordo di San Baudolino sarà celebrata dal nostro vescovo alla parrocchia di San Baudolino, in via Bonardi, domenica alle 11), la diocesi di Alessandria ha legato la beatificazione di Madre Clelia Merloni, fondatrice delle Apostole del Sacro Cuore di Alessandria, beatificata lo scorso 3 novembre a Roma e la Giornata mondiale dei poveri, istituita da papa Francesco nel 2017.

Madre Clelia Merloni

«Madre Clelia formava le suore affinché seguissero la carità di Cristo, spingendosi al di là di ogni difficoltà umana». Così, suor Giampaola Voltolini, dell’Istituto Apostole del Sacro Cuore di Gesù di via Savonarola ad Alessandria. Durante la conferenza stampa ha raccontato la vita e la testimonianza di Madre Clelia Merloni, fondatrice delle Apostole del Sacro Cuore, che sabato 3 novembre è stata proclamata Beata a Roma dal cardinale Angelo Amato. Nel calendario dei Santi Madre Clelia sarà festeggiata il 20 novembre di ogni anno. Il giorno della morte è il 21 novembre, ma in quel giorno la Chiesa celebra già la “Presentazione della Beata Vergine Maria”.

La “Biografia teatrale”

«Madre Clelia è un gigante alto un metro e sessantacinque circa. Gigante, perché chiunque di noi si sarebbe arreso di fronte a quello che ha vissuto lei. Ma la fede in Dio le ha permesso di combattere e di portare il suo Ordine nel mondo». Lo racconta Andrea Sansovini, produttore dello spettacolo dal titolo “Clelia. Biografia teatrale di Madre Clelia Merloni” che andrà in scena venerdì 9 novembre alle 20.30 nella cappella di San Sebastiano, in via san Dalmazzo ad Alessandria.

La Giornata mondiale dei Poveri

«Il messaggio di papa Francesco “Questo povero grida e il Signore lo ascolta” ci richiama come Cristiani all’ascolto del povero. Quella del 18 novembre prossimo vuole, dunque, essere una giornata di preghiera, di riflessione, ma anche un momento di incontro, di dialogo e di ascolto vissuto con i poveri». Sono queste le parole di Gianpaolo Mortara, direttore della Caritas di Alessandria, che aggiunge: «Terminata la celebrazione presieduta dal Vescovo che si terrà in Cattedrale alle 10, ci incontreremo alla Casa di Quartiere di via Verona, che ringraziamo per l’ospitalità, per pranzare insieme e condividere un momento di festa. Il pranzo di comunità sarà possibile grazie a tutte le parrocchie, le organizzazioni, i movimenti che abitualmente si attivano con noi con azioni rivolte alle persone in difficoltà».

Mortara conclude con un invito: «Sarà una festa non solo per i poveri ma una festa che deve essere fatta con la comunità, tutte le persone sono, quindi, invitate a partecipare per passare insieme alcune ore della giornata».

Ecco, in breve, gli eventi di questi giorni:

9 novembre 2018 – Spettacolo “Clelia” (ore 21 in via San Dalmazzo)

10 novembre 2018 – Santa Messa per San Baudolino (ore 21 in Cattedrale)

11 novembre 2018 – Santa Messa per San Baudolino (ore 11 Parrocchia di San Baudolino)

18 novembre 2018 – “Giornata mondiale dei poveri”

Celebrazione Eucaristica in Cattedrale alle ore 10.00

Pranzo di comunità e festa insieme presso la Casa di Quartiere ore 12.00